l'importanza

Il cane ha origine da un carnivoro predatore, potrebbe bastare questo per capire quanto sia fondamentale l’uso della bocca, quanto sia centrale l’alimentazione e quante dinamiche derivino dai comportamenti annessi alla predazione e al consumo delle prede.

Avere buone abitudini legate alla masticazione porta tantissimi benefici:

  • favorisce l’apprendimento
  • regola lo stato di veglia e riposo
  • previene declini cognitivi
  • migliora le prestazioni del cervello
  • libera ormoni della felicità
  • aiuta il cane a rilassarsi

 Nel processo educativo di un cane di famiglia la masticazione è un argomento molto importante e ci possiamo concentrare su diversi fattori:

Quale masticativo scegliere

Esistono diversi gradi di masticazione, dal più friabile al più denso. Non sempre una lunga masticazione è la soluzione migliore. Proviamo a sottoporre dei masticativi diversi, catalogando i momenti che ci sembrano più giusti, e cerchiamo di ascoltare anche i gusti e le preferenze del nostro cane. È lui il miglior giudice!

Quando far masticare il cane: prima, dopo o durante le attività?

Dipende, prendiamo in esempio un’attività semplice come la passeggiata: può essere un buon modo per rilassarsi tornati a casa dopo un bel giretto, per scaricare un po’ di tensione accumulata e fare una merenda. 

In alcuni casi, sempre durante una passeggiata, potrebbe servire se decidiamo di sederci su una panchina, fare una pausa, fermarci o abbassare, se serve, lo stato di allerta del cane e dargli qualcosa a cui dedicarsi durante un momento di inattività.

Andrebbe evitato, invece, di dare un masticativo a un cane che è stato fermo tutto il giorno, che non ha fatto attività ed ha quindi una carica mentale e fisica troppo alta per potersi rilassare. Anzi potrebbe masticare in maniera compulsiva o di fretta, con uno stato emotivo non consono all’attività.

Dove è meglio masticare?

In casa, in giardino o al parco? Possiamo trovare delle chiavi di lettura utili in ogni contesto, iniziando sempre da casa per trasportare poi le competenze in un altro posto. Al ristorante, per esempio, o in un posto dove abbiamo bisogno di stare fermi a lungo, inevitabilmente il training sulla calma è necessario.

Come può aiutare noi e il nostro cane?

In tante situazioni la masticazione si può rivelare un alleato in un percorso educativo. Se ci troviamo di fronte a un cane insicuro, può aiutarlo a sentirsi bravo in un’attività specifica e quindi a migliorare la sua autostima. Con un cane reattivo potrebbe essere utile per concentrare la sua attenzione su qualcosa di rilassante e dimenticarsi di ciò che lo circonda. Potrebbe aiutare un cane iperattivo, oppure un cane con difficoltà nel distacco, che non riesce a sviluppare autonomia. 

Ci sono tantissimi benefici legati al comportamento, alla mente, alle emozioni dei nostri cani. Tutto passa dalla conoscenza, dall’ascolto attivo e dall’osservazione dei nostri amici a quattro zampe. Loro ci parlano continuamente, a modo loro, e noi dobbiamo essere in grado di cogliere tutti questi spunti: ogni volta che soddisfiamo e anticipiamo un loro bisogno diventiamo sempre più interessanti ai loro occhi!